iseoimmagine

Gruppo Iseo Immagine
 arte e cultura fotografica

Pagina Iniziale Notiziario Gallerie dei Soci Gallerie Concorsi Archivio
e-mail Chi siamo Dove siamo Statuto Links

 

Chi siamo

 

ll consiglio del Gruppo IseoImmagine
elezioni del febbraio 2013

Basilio Tabeni BFI
(presidente)

Franca Perletti
(vicepresidente)

Angelo Danesi
(consigliere)

Giancarlo Caperna BFI
(segretario)

Danilo Bonardi
(consigliere)

 

Fotoclub positivamente anomalo, il Gruppo Iseo Immagine, che considera la fotografia aggiornamento culturale e tecnico - estetico, si segnala per l’intenso e costante colloquio con il territorio e, fin dalla sua fondazione, si dedica alla registrazione e documentazione visiva del patrimonio artistico, architettonico, naturalistico e delle tradizioni dell’ambiente in cui opera.

Interpreti privilegiati e sensibili dei vari aspetti della Valle Camonica, del Sebino e della Franciacorta, i soci del fotoclub, tramite lavori di gruppo,  effettuano sistematiche operazioni di analisi e di lettura  del territorio  che si traducono in proiezioni di diapositive e mostre itineranti e, quando si riesce a stabilire un dialogo con le istituzioni e gli sponsors, in pubblicazioni, monografie e libri fotografici.

Lo studio del territorio si intreccia ad una intensa attività didattico –divulgativa per un aggiornamento culturale sullo specifico fotografico (organizzazione di molteplici corsi di fotografia di base ed avanzati, di creatività fotografica,  corsi  di photoshop, workshops , seminari, concorsi) ed a una intensa attività espositiva soprattutto con gli “Incontri con l’Autore”.

 

Presso la vetrina dello spazio mostre dell’Ufficio Turistico di Iseo si sono alternati in questi anni grandi autori, molti fotoamatori bresciani e bergamaschi, soci del sodalizio, ma anche giovani e sconosciuti di talento. Il ciclo espositivo, portato ad un elevato livello per la qualità delle scelte, la continuità ed anche per la presenza degli autori nel week end, si propone come originale occasione di confronto.

L’attività espositiva si arricchisce di rassegne tematiche di foto e cartoline d’epoca frutto di sistematiche ricognizioni in vecchi archivi fotografici, album di famiglia ed in raccolte di collezionisti, per dare un apporto originale alla conoscenza del passato recente della zona e dei costumi di un tempo.

In modo graduale Iseo si è andata affermando quale punto di riferimento fotografico imponendosi all’attenzione degli appassionati e del vasto pubblico e divenendo, ogni anno di più, un polo di attrazione interprovinciale.

Il circolo raccoglie una trentina di appassionati: tre gli incontri mensili, nelle serate di martedì, presso la sede di  Pilzone d’Iseo, piazza Basilio Cittadini (ex-scuole elementari) con serate di proiezione di immagini dei soci, concorsi interni, serate tecniche ed incontri con esponenti di altri circoli.

                        top